Prenotati on line: | |
|
DATE E SEDI DI SVOLGIMENTO: - WEBINAR: 27 novembre 2024 WEBINAR - WEBINAR - WEBINAR: 18 dicembre 2024 WEBINAR - WEBINAR
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 350,00 + IVA (se dovuta) (compreso materiale didattico, colazione di lavoro e coffee break)
Note: Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente da I.V.A. ai sensi del combinato disposto dell art.10 del DPR 26/10/1972, n.633 e dell art.14 c.10 della L. 24/12/1993 n.537 N.B. Condizioni economiche agevolate per partecipazioni multiple. ANNULLAMENTO ISCRIZIONE:L’annullamento dell’iscrizione dovrà avvenire a mezzo comunicazione scritta da far pervenire entro settee giorni lavorativi dalla data di svolgimento del seminario, diversamente verrà ugualmente emessa fattura per l’intera quota di partecipazione. E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti. RELATORI: - Avv. Toti Conticelli Avvocato Amministrativista, esperto in materia di P.A. - Avv. Annalisa Marino Esperta in materia Amministrativa e Consulente di Enti Locali - Avv. Alessandro Scarpa Avvocato di Ente Pubblico
Iscritto all'albo dei consulenti e dei docenti del Formez e nella Banca dati degli Esperti della PA
PROGRAMMA: La omessa e/o cattiva manutenzione delle strade espone la P.A. a continue richieste risarcitorie. Il seminario, oltre ad esaminare le responsabilita che ricadono in capo ai Comuni, Province, Anas nonché sui gestori di manutenzione di strade e autostrade, approfondisce le problematiche connesse alle tipologie di insidie, di danni e di onere della prova anche con l esame di casi concreti.
Sintesi del Programma: I principi fondamentali dell istituto
L insidia. La responsabilità da cose in custodia. Nesso causale tra cosa e danno. Caso fortuito. Onere della prova. Criteri risarcitori e danni risarcibili. Affidamento in appalto della manutenzione. Responsabilità del gestore di autostrade. Concorso di colpa della vittima.
Analisi di casi concreti: Abbattimento cartello stradale. Alternatività della azione ex art. 2043 c.c. ed ex art. 1669 c.c. Applicabilità art. 2050 e art. 2051 c.c. Autoresponsabilità del pedone. Buche stradali. Caso fortuito. Colpa presunta. Concorso di colpa del danneggiato. Esclusione di responsabilità. Fatto del terzo. Gestore autostradale. Insidia stradale. Irrilevanza del comportamento del custode. Natura giuridica della responsabilità ex art. 2051 c.c. Neminem laedere. Onere probatorio. Ostacolo sulla carreggiata. Prevedibilità dell insidia. Valutazione della sussistenza dei requisiti dell insidia.
ORARIO DI SVOLGIMENTO: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Prenotati on line: | |
|
|